Fosfatazione al manganese

Cerchi degli specialisti in grado di realizzare trattamenti superficiali, con funzione protettiva e/o preparatoria in vista di futuri interventi di deformazione, su lamiere o materiali metallici?

WIN-TECH dispone di un apposito impianto, composto da 10 vasche, con il quale eseguiamo operazioni di fosfatazione al manganese su lamiere e metalli.

Tale trattamento apporta numerosi vantaggi. In particolare, aumenta la resistenza delle lamiere a fenomeni corrosivi e all’usura, riduce l’attrito e migliora lo scorrimento dei materiali, favorisce l’adesione della vernice e facilita ogni altra tipologia di lavorazione e intervento a cui sottoporre il pezzo.

LO SAPEVI CHE..

La fosfatazione al manganese è un trattamento chimico che prevede l’immersione del materiale da trattare in apposite vasche contenenti una soluzione fosfatica, a temperature comprese tra 95-98°C. Attraverso questa operazione, sulla superficie della lamiera si forma uno strato protettivo composto principalmente da fosfato di manganese con funzione anticorrosiva, antiabrasiva e antiusurante. L’aumento dimensionale, dovuto allo strato protettivo di fosfato, è minimo, ma occorre tenerne conto su parti di precisione.

Questa pratica può essere effettuata su varie tipologie di materiali come ferro, acciaio al carbonio, acciaio legato e ghise.

A differenza della fosfatazione allo zinco, quella al manganese garantisce una maggiore resistenza meccanica e un minor attrito superficiale per i pezzi in scorrimento. Per questo motivo, è estremamente consigliata per parti meccaniche ed oleodinamiche.

I nostri lavori

Nella galleria, ecco alcune delle lamiere e delle parti metalliche che abbiamo sottoposto a trattamenti di fosfatazione al manganese.

Cosa aspetti? Contattaci accedendo alla pagina dedicata oppure vieni a trovarci presso la nostra sede.